La festa

La vita La statua Il fercolo Inno a S. Mauro Le reliquie La stele La festa

ARGOMENTI della PAGINA - LA FESTA :

La Festa : 15 gennaio

Festa del XIV Centenario

La Festa : 15  gennaio

La Festa di S. Mauro si svolge in Acicastello in forma solenne i    Il giorno di festa viene annunciato di buon mattino con il suono delle campane, lo sparo dei mortaretti e con le note delle bande musicali.
    Alle ore 10  in punto, nella chiesa gremita in ogni ordine di posti, tra lo sventolio dei fazzoletti bianchi e il grido festoso dei castellesi  «Divoti tutti e ccu vera fidi, viva Santu Mauru», viene svelato, dalla sua cappella posta sull'altare maggiore, il Simulacro del Santo Protettore. È un'esplosione di gioia mista a commozione.
    Dopo il pensiero del Parroco e il canto dell'Inno, segue la celebrazione di una Solenne Messa Pontificale con la presenza del Vescovo di Acireale e di numerosi sacerdoti della Diocesi. Il Coro parrocchiale cura l'esecuzione dei canti. Alle 15,30 la solenne uscita del Simulacro, il quale, tra lo sparo della «muschittaria» e il suono delle campane, viene posto sulla «Vara» per iniziare il giro delle vie cittadine.   Durante il giro vengono raccolte delle offerte, in denaro ed in oggetti d'oro, in segno di gratitudine per grazie ricevute.

Gli appuntamenti importanti della serata sono:

è in piazza Micale, ai piedi del monumento ai Caduti, la preghiera per la pace nel mondo;

è nel piazzale di Porta Messina, «la calata di l'Angilu» dove una statuetta raffigurante un angelo viene fatta scendere dal "cielo", portando offerte in denaro (vedi foto) ;

è in via Marconi, dinanzi alla Marina, dopo la Benedizione del mare, vengono accesi i fuochi pirotecnici a cura dei pescatori castellesi ;

è all'arrivo in Piazza Castello la «Vara» viene accolta con una spettacolare manifestazione di giochi pirotecnici ( vedi foto ).

A conclusione, si rientra in chiesa, e dopo le parole del Parroco, la benedizione con le Reliquie e il canto dell'inno, il Simulacro del Patrono viene fatto scivolare lentamente dentro la Cappella, nuovamente tra le grida inneggianti al Santo e lo sventolio dei fazzoletti.

Giornata del Ringraziamento

Il 21 luglio del 1943, durante il Secondo Conflitto mondiale, la comunità castellese ha dovuto subire una tremenda prova.
    Mentre era in corso un bombardamento aereo, una bomba colpisce la Chiesa Madre distruggendola e causando morti e feriti.
    Da tutte quelle macerie l’unica cosa che restò integra, oltre il campanile, fu la statua del Patrono S. Mauro Abate.
   Dopo ben diciotto anni, il 21 Luglio del 1961, la chiesa completamente ricostruita, viene inaugurata con una grandissima Festa in cui il simulacro di S. Mauro, ritorna nella sua nuova dimora, dopo aver sostato per tanto tempo nella Chiesa di San Giuseppe.
   A ricordo di questi importanti avvenimenti si è voluto organizzare ogni anno per il 21 Luglio una giornata di Preghiera e di Ringraziamento.

Festa del  XIV  Centenario

Nel 1984, in occasione del XIV Centenario della morte di S. Mauro Abate, sono stati organizzati dei solenni festeggiamenti nel periodo tra il 15 e il 22 luglio.
    In un programma ricchissimo di manifestazioni, il momento più interessante è stato rivivere lo sbarco della preziosa Statua del Santo Protettore al lungomare Scardamiano.
    La mattina del 20 Luglio, con una solenne processione, S. Mauro sulla sua «Vara» viene portato ad Acitrezza, e dopo essere stato accolto dai Trezzoti con tutti gli onori, viene posto sull'altare maggiore nella Chiesa di S. Giovanni Battista, dove sosta per tutta la giornata.
    In serata, dopo una Solenne Messa, il Simulacro viene imbarcato su di un peschereccio, e scortato da decine di natanti giunge nel porticciolo di Acicastello, salutato da migliaia di fedeli.

( S. MAURO ABATE - La vita e la devozione popolare in Acicastello - Libretto curato dalla Congregazione "S.Mauro Abate" - 3a Edizione 1997 ) Libri consultati

ARGOMENTI della PAGINA - LA FESTA :

La Festa : 15 gennaio

Festa del XIV Centenario