Oratorio

L’oratorio parrocchiale è unito alla Chiesa di S. Giuseppe ed in passato era sempre affollato di ragazzi e di giovani che lo animavano con momenti di incontri, di catechesi, di preghiera e di giochi.
    Oggi c'è una riscoperta di questo luogo soprattutto da parte dei ragazzi e dei giovani.

Oratorio come "Spazio di vita " e " Ponte tra strada e Chiesa".

Un po' di storia . . . . . l'orticello

Storia

. . .  Quest'orticello, alberato di diversi alberi, nel settembre 1814 venne dato in gabella dal vicario Mauro Nicolosi per 5 anni (l'affitto annuo era di 4 onze)(ASCT, notaio Giuseppe Chiarenza, I 12931, f 71).
. . .  Sotto la dizione
piccolo giardino, sempre nel 1867, ne troviamo nota nel censimento dei beni ecclesiastici concessi in enfiteusi, (ASCT, Tribunale, busta LXIII). Si specifica che il terreno è terreforte piano, che l'estensione è di un tumulo circa, che i gelsi mori sono 30 e che non mancano fichopale.
 . . . Negli anni successivi  fu costruito il gran magazzino (il futuro salone) che nei primi decenni di questo secolo ospitò la vara di S. Giuseppe e lavori artigianali sulla pietra bianca.
. . .
La memoria popolare lo disegna agli inizi del secolo come un terreno incolto che, dopo la donazione del principe Manganelli e la successiva vendita della parte nord ai privati, diventerà dagli anni '30 dominio della gioventù castellese per attività sportive e ludiche nonostante, alla fine del 1934, padre Zumbo vi pianti sette alberi di ulivo per £. 20 quasi a voler assicurare il servizio perenne alla lampada votiva della Chiesa.
. . .
Il progetto fu presentato nel 1934 ma già nel 1925
L'Eco di Aci Castello (13/9, n. 8) così disegnava il nascente Oratorio Festivo: "  dotato di una vasta area per i giochi, igienici di un grande salone con palcoscenico, di numerose stanze per scuole ed abitazioni di Padri, insieme colla Chiesa di S. Giuseppe, a cui viene annesso, sarà un vero e grande Istituto, ove ogni giorno si adunerà la nostra gioventù, sino ai 30 anni, per la sua formazione fisica e civile, morale e religiosa "

Chiesa di S. Mauro
Chiesa di S. Giuseppe
Santo Patrono
Parroco
Associazioni
Programma attività
Oratorio
Altarini - Icone
Album Foto
Mappa del sito

SINITE PARVULOS  VENIRE AD ME

scritto all'ingresso, divenne in effetti un invito inutile, specialmente quando, nel dopoguerra, il cemento cominciò ad impadronirsi degli spazi aperti nei quali i ragazzi abitualmente giocavano: diventano infatti irrefrenabili (e non solo loro) nel precipitarsi a giocare all'Oratorio fra i proverbiali trampoli, lo stuffo (una sorta di baseball) e i palloni che, nel tempo (iniziando dalle forme in ritagli stoffe arrotolati), evidenziarono meglio di ogni altra cosa i repentini cambiamenti dei nostri giorni.
     Negli anni immediatamente successivi alla guerra, per rimpinguare le sostanze della Chiesa, i locali dell'Oratorio erano stati dati in affitto ad un privato ed era nato il primo cinematografo (
Astra, il nome) della cittadina. D'inverno funzionava nel grande salone a sud del coro, d'estate nell'attiguo spazio all'aperto, cercando una coesistenza con le attività parrocchiali. Ciò non avvenne e padre Sinatra negli anni '50, alla fine riuscì a rompere il contratto d'affitto ed a riappropriarsi in toto dei locali. L'Arena Astra si trasferì nella parte terminale di via Manganelli e per parecchi anni fu frequentatissima prima di cedere il posto a insediamenti abitativi.

A fine degli anni '60 e negli anni '70 funzionò anche da struttura agonistica federale, poiché ospitò le gesta della Saturnia di pallavolo. lì gruppo era chiamato, quasi con disprezzo, la , ma i giovani atleti se ne fecero un vanto, d'altronde erano tutti (o quasi) di Aci Castello ed erano cresciuti proprio lì. Riuscirono a conseguire la promozione in serie B nazionale con i maschi e in serie C con le ragazze prima di trasferirsi nella palestra coperta delle scuole medie. In quegli anni vi si disputarono anche tornei internazionali.

( Enrico Blanco - Chiesa e vita nella terra e nel territorio del Castello di Aci - 1999 )

Orato50a.JPG (71369 byte)

LE  FOTO DELL'ORATORIO