Altarini

Da un lavoro di ricerca svolto dagli alunni della III D

della Scuola Media Statale "Giovanni Verga" - Acicastello

Anno scolastico 1991 -'92

Alunni : Ottavio Mannella, Maria Finocchiaro, Viviana Battiato, Sonia D'Ambra, Cristina Romania,
            Valeria Isaia, Stefania Oliveri, Valeria Patanè, Gerbino Alberto, Martina Curatolo,
            Giovanna Conte, Gianluca Rossi, Francesco Ursino, Giulia Privitera.

Professori : Agata Monforte, Antonella Grillo, Antonello Gandolfo, Giuseppe Palazzo.

Foto :  Piero Merlino

Chiesa di S. Mauro
  Chiesa di S. Giuseppe
  Santo Patrono
  Parroco
  Associazioni
  •  Vie: Valverde, Battiato, Crispi

Pag. 1

VIA VALVERDE

L'edicola è dedicata alla Madonna di Valverde. Ogni anno era abitudine dei castellesi andare in pellegrinaggio presso il Santuario a Valverde (paese a 5 Km da Acicastello). Così, in seguito, alcuni devoti decisero per grande devozione di erigere in questa via un'edicola con l'effigie di quella Madonna.
    I paesani, dopo qualche anno, vedendo l'altarino in brutte condizioni lo hanno rimesso a nuovo addobbandolo con marmo, legno e una cornice di ottone.
    Di stile neoclassico, ha i capitelli e il frontone, che presenta nella parte centrale uno stemma, inoltre è abbellito da due statuette di angeli di gusto barocco, aggiunti sicuramente in successivi restauri.

L'edicola, dedicata a San Mauro, fu costruita più di un secolo fa per devozione. Ricorda lo stile gotico per il gusto delle decorazioni.
    La vetrinetta centrale è posta tra due colonnine con guglie decorate con motivi floreali.
    L'icona, posta all'interno non è un dipinto ma e una semplice immaginetta.

Programma attività
  Oratorio
  Altarini - Icone
  Album Foto
  Mappa del sito

VIA  BATTIATO

E' dedicata alla Madonna del Rosario, fu costruita circa 100 anni fa, per devozione. Attorno ad essa grandi e piccini cantavano, pregavano e dicevano il Rosario. E' di stile vagamente classicheggiante con arco gotico; poggia su due capitelli ed è abbellita da decorazioni verticali. L'affresco interno è incorniciato da un arco a sesto acuto, abbellito da motivi geometrici e sormontato da una semplice croce in gesso.

VIA  FRANCESCO  CRISPI

Semplice nicchia con una statuetta della Madonna su un piedistallo di marmo, protetta da un vetro con intelaiatura in alluminio anodizzato.

•  Vie: Valverde, Battiato, Crispi

Pag. 1