Consiglio Pastorale Parrocchiale

Home   Associazioni  Mappa del sito

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Anzitutto un po’ di storia. Dopo la promulgazione del nuovo diritto canonico, avvenuta nel 1983, i vescovi hanno sollecitato i parroci a creare il C.P.P. Alcune parrocchie, in mezzo a tante perplessità e difficoltà, hanno intrapreso questo nuovo cammino cercando di strutturare al meglio il loro Consiglio pastorale.
   La nostra parrocchia nel 1986, con Padre Sinatra, è stata una delle prime a costituire il C.P.P. e a stilare un  regolare statuto. Purtroppo la maggior parte dei Consigli vivacchiarono per diversi anni e molti divennero un elenco di persone non più convocate. Anche il nostro Consiglio non sfuggì a questa triste sorte dopo appena un anno di attività.
   Nel 1990, ricorrendo il 10° anniversario dell’ordinazione episcopale di Mons. Malandrino, la diocesi, volendo fare un regalo a lui gradito, propose di costituire i C.P.P. in ogni parrocchia. La parrocchia “S. Mauro Abate” accolse pienamente la proposta, così nel mese di gennaio del 1990, Padre Adamantino ricostituì il Consiglio pastorale, però anche questo ebbe vita breve, infatti dopo un anno e mezzo si sciolse.
   Settembre 2002, dopo un anno dal suo ingresso in parrocchia, Padre Vittorio Rocca, nell’intento di costruire la nostra “Casa-Comunità” sulla roccia, costituisce il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale che redige e approva un nuovo statuto completo anche di regolamento.
   Il C.P.P. è espressione della Comunità parrocchiale radunata dalla Parola di Dio, si ispira a fondamenti biblici e a principi teologici ed è un organo consultivo.
   Ha lo scopo di studiare, elaborare, programmare, coordinare e verificare le azioni pastorali più idonee alla vita e allo sviluppo della comunità nel duplice momento di crescita interiore e di missione. Convoca, almeno una volta l’anno, un’assemblea parrocchiale aperta a tutta la comunità per favorire il coinvolgimento attivo di tutti nella pastorale della parrocchia.
   Il  C.P.P. è composto dal parroco, dai sacerdoti che hanno incarichi pastorali nella vita parrocchiale, dai rappresentanti delle comunità religiose operanti nel territorio, dai diaconi, dal presidente dell’Azione Cattolica, dal direttore dell’oratorio. Il Consiglio è composto, inoltre, dai rappresentanti delle congregazioni, delle confraternite, delle associazioni e dei gruppi parrocchiali; dai membri nominati dal parroco.  Ha durata di tre anni e alla scadenza viene rinnovato; i membri possono essere rieletti.
   Attualmente i membri che fanno parte del Consiglio sono i seguenti :

MEMBRI  DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

36 GAGLIANO IVAN TV Acicastello
37 LICCIARDELLO ROSARIA Gruppo Teatrale
38 ROMANO GIULIANA Gruppo Teatrale
39 FINOCCHIARO CARMEN Corale "Claudio Monteverdi"
40 GRASSO CONCETTA Corale "Claudio Monteverdi"
41 ALTIZIO MAURO Ministri Straordinari Eucarestia
42 DI MODUGNO ANTONIETTA Ministri Straordinari Eucarestia